Arte

“Il Carro d’oro” di Schor in mostra esclusiva al Museo di Roma

Il Museo di Roma a Palazzo Braschi sarà la casa, fino a domenica 14 luglio, di uno splendido capolavoro di Johann Paul Schor proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Si tratta de “Il carro d’oro“, una famosa raffigurazione dei festeggiamenti che si tenevano per il Carnevale romano in epoca barocca, che potrete ammirare a partire da martedì 14 maggio presso il museo di Piazza San Pantaleo 10.

Il carro d’oro” arriva a Roma come atto di reciproca generosità che fa seguito al prestito, accordato in via straordinaria, dell’emblematico e celeberrimo quadro “Carosello nel cortile di palazzo Barberini” di Filippo Gagliardi e Filippo Lauri, incluso stabilmente nel percorso espositivo del museo romano e concesso alla mostra fiorentina “Il carro d’oro di Johann Paul Schor. L’effimero splendore dei carnevali barocchi“, appena conclusasi.
1890-10722L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze. Per i possessori della MIC CARD l’accesso a questa mostra è a pagamento, mentre resta gratuito l’ingresso al museo. Basterà acquistare il biglietto “solo mostra” secondo la tariffazione indicata.

La MIC è la card dedicata a chi risiede o studia a Roma che al costo di 5 euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma Capitale per 12 mesi. Con la MIC sono gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis. Il Museo di Roma è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...