Arte

La “Metafisica” di Bartoli in mostra a Palazzo Velli Expo

Inaugurata sabato 13 aprile negli spazi di Palazzo Velli Expo, “Metafisica. Percezioni dell’Io” è la mostra personale di Vincenzo Bartoli che andrà avanti fino al 20 aprile presso la galleria trasteverina, in Piazza Sant’Egidio 10.

Metafisica“, promossa dalla gallerista americana Ines Doway direttrice della DWY di New York, propone 40 opere ad olio di grandi dimensioni frutto di 2 anni di intenso lavoro dell’artista, per la prima volta in visione al pubblico a Palazzo Velli.

25 Ultima cenaScrive di Bartoli il professor Giovanni Solfini, storico d’arte: “[…] Bartoli è un vero surrealista, che vede nella filosofia di Sigmund Freud la sua spinta ispiratrice quanto la sua stessa matrice ontologica ed estetica. Interessato alle sue teorie sul funzionamento della mente, sostiene che l’arte possa porsi come un’apertura e chiusura dell’inconscio nel conscio. […] La sua è una poetica fatta di metafore, evocative e di forte suggestione. I temi sono principalmente rappresentazioni visionarie di paesaggi notturni e interni misteriosi, in cui gli elementi della realtà appaiono combinati insieme in maniera impossibile e su prospettive indefinite, dove predominano apparenze cariche di contenuto inconscio e di forti significati emotivi, conchiuse in una luce inquietante che danno una sensazione irreale di solitudine allucinatoria”.

Metafisica. Percezioni dell’Io” è aperta da lunedì a sabato con orario 10-21. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...