Cultura

#justleave, il nuovo video della Alonzi sulla dipendenza emotiva di coppia

In occasione dell’8 marzo, Maria Beatrice Alonzi affonda ancora il colpo all’interno dei rapporti di coppia tossici e sulla dipendenza emotiva che spesso sfocia in orribili casi di cronaca nera. Si intitola #justleave il nuovo video dell’attrice romana interpretato da Chiara Cappelli e Lorenzo Giovannetti, allievi della stessa Alonzi nella sua Scuola del Teatro Stabile di Roma (fondata da lei assieme a Giorgia Mazzucato).

#justleave, rispetto ad altre opere di Maria Beatrice, punta il dito su un altro tipo di violenza domestica, quella psicologica, che si traduce in co-dipendenza e co-responsabilità all’interno del rapporto di coppia: “Quando si parla di violenza domestica si pensa immediatamente a quella fisica, che non ha giustificazione e non ha appello, dalla quale è quasi impossibile scappare. Io, durante la festa della donna, vorrei dire alle donne come me che ci si possa amare un po’ di più, all’interno di quelle relazioni che ci tengono soggiogate psicologicamente. Penso alla dipendenza che viene a crearsi attraverso un partner che sminuisce, che si chiude in silenzi passivi-aggressivi che fanno macerare i sensi di colpa, a qualcuno che, come nel video, ci fa sentire di avere bisogno di noi solo per assecondare il narciso che fiorisce dentro di sé, per poi intrappolarci o lasciarci cadere. Separarsi da un partner tossico è difficile, difficilissimo. Solo che non è impossibile. Ecco, non è impossibile e questo io vorrei che lo dicessimo tutti e tutte più forte”.

Il video è un’intensa performance di danza di Chiara e Lorenzo diretti dalla Alonzi: “Il coinvolgimento dei nostri allievi nei progetti che seguiamo durante l’anno è fondamentale. È grazie ad un loro sguardo in una performance che dentro la mia testa nascono tutti i mondi che cerco di raccontare con le mie immagini, la mia musica, le mie parole e la mia faccia… Spesso unita alla loro“. Di seguito il video di #justleave (“vattene”), già diventato virale nel giro di 24 ore.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...