Letteratura

#Libri: “Cosmogonie e Cosmologie”, il racconto di Oliva sul nostro Universo

È uscito da pochissimo “Cosmogonie & Cosmologie. Una breve storia, dal simbolo alla fisica“, il libro di Pietro Oliva edito da La Lepre Edizioni che offre un’ampia rassegna di come le diverse civiltà hanno immaginato le origini del nostro Universo.

Il volume (ISBN 978-88-99389-45-1, 192 pagine, 28 euro) comprende tantissime illustrazioni a colori e ci accompagna in un lungo viaggio che attinge a mitologia, antropologia, filosofia, storia delle religioni fino alle moderne teorie della fisica sull’origine del Cosmo.
cosmogonie-e-cosmologie-pietro-oliva-la-lepre-edizioni-2019-2-1Obiettivo di “Cosmogonie & Cosmologie. Una breve storia, dal simbolo alla fisica” è capire se la visione scientifica del Cosmo abbia qualcosa in comune con i miti del passato, fin dai primi graffiti sulle pareti delle caverne. L’autore presta inoltre grande attenzione al significato di molte parole, che troppo spesso vengono utilizzate in modo scorretto nel linguaggio comune.

Pietro Oliva (Roma 1977) è astrofisico e appassionato di simbolismo e storia delle religioni. Si è specializzato ad Heidelberg presso il Max-Planck-Institut für Kernphysik e alla Bergische Universität Wuppertal. Dal 2012 lavora come Ricercatore Associato e Professore Aggregato di Fisica Generale II con l’Università Niccolò Cusano di Roma. Dal 2016 collabora inoltre con l’Università Roma Tre di Roma presso la sezione di Nanoscienze e nanotecnologie del Dipartimento di Scienze del Gruppo di Fisica, in stretta collaborazione con il Prokhorov general physics institute dell’Accademia delle Scienze Russa di Mosca.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...