Letteratura

“Resilient”, l’Africa raccontata dagli scatti di Gualazzini

Si intitola “Resilient” il primo libro fotografico di Marco Gualazzini edito da Contrasto che mette insieme i reportage realizzati dall’artista parmense in Africa tra il 2009 e lo scorso anno.

Resilient” contiene 85 fotografie a colori realizzate da Marco in Congo, Mali, Uganda, Sudan del sud, Somalia, Ciad. Attraverso il suo occhio è stato possibile documentare il rapporto tra religione, stregoneria e malattia mentale, lo sfruttamento minerario, le infiltrazioni islamiste nell’Africa subsahariana, le politiche di accoglienza dei profughi, lo stupro utilizzato come arma di guerra.

Il volume è inoltre corredato dai testi di Domenico Quirico e Gianluigi Colin. Come sottolinea quest’ultimo nello scritto che chiude il libro, “sono storie di donne violentate in Congo, di bambine somale in un perenne viaggio per scappare dalla fame, di ragazze nei campi profughi in Ciad, ma sono anche racconti sui crudeli miliziani a nord del Mali, i membri del Ganda Koy, ovvero i “Figli della terra” (hanno fatto migliaia di morti tra i Tuareg), con i mitra in mano mentre indossano una maglietta di una squadra di calcio come simbolo di paradossale rispettabilità. Oppure, ecco le storie del disperato cammino della gente dei Monti Nuba, nel tentativo di sfuggire ai bombardamenti e ai massacri del governo del Sudan“.

La macchina fotografica di Gualazzini documenta quindi quella capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento (“Resilient“, appunto) con fotografie che secondo Quiriconon si commentano, si assorbono, sempre, perché parlano un discorso scottante di rabbia e di amore“.

Resilient” (formato 27×24, 192 pagine, 29 euro) verrà presentato mercoledì 6 febbraio presso WSP Photography (Via Costanzo Cloro 58, zona San Paolo) a partire dalle 19. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...