Arte

La “Cosmografia amorosa” di Lea Contestabile alla Casa della Memoria

Elementi di cosmografia amorosa” è una mostra concepita per la Casa della Memoria e della Storia come un grande albero genealogico le cui radici sono ben piantate nel territorio abruzzese. Ortucchio (L’Aquila), città natale dell’artista Lea Contestabile, è il punto di partenza per esplorare diversi aspetti della storia italiana a partire dalla seconda guerra mondiale.

Una memoria in cui l’approccio personale dell’artista, attraverso l’analisi di figure chiave come il padre Guido e lo zio Don Odo Contestabile è strettamente legato e condiviso con il patrimonio della collettività. In particolare Don Odo, che trascorse gran parte della sua vita nell’abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, portò in salvo le famiglie ebraiche dei Lehrer e Mondolfo, accompagnandole oltre il confine svizzero.

Elementi di cosmografia amorosa” propone l’installazione “Il paese dei destini incrociati” del 2017, “La mappa, il luogo, le famiglie #2” del 2018, “Senza titolo” (2015), “Mio padre fissò un’emozione, io vorrei restituirvi un sorriso” (2017) e “Portare una sola valigia” (2018), più una serie di altre opere, in parte inedite, e materiali documentari (fotografie, opuscoli, disegni, lettere, macchine fotografiche costruite a mano) esposti all’interno delle teche.

Elementi di cosmografia amorosa“, a cura di Manuela De Leonardis, sarà inaugurata mercoledì 13 febbraio alle 18 in Via San Francesco di Sales 5 (zona Trastevere). L’evento sarà preceduto, alle 17 nella sala multimediale, da un incontro con l’artista, la curatrice, Guendalina Di Sabatino (Presidente Centro di cultura delle donne “Hannah Arendt” di Teramo), il prof. Filippo Panzavolta (organizzatore del convegno di Cesena dedicato alla figura di Don Odo Contestabile) e con il coinvolgimento dell’Associazione Amici del Monte e la presentazione del libro d’artista “Elementi di cosmografia amorosa (Textus Edizioni). L’ingresso è libero. La Casa della Memoria e della Storia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...