Arte

“Abstractivism”, la prima personale in Italia di Makowski da Nomas

Sarà la Nomas Foundation ad ospitare “Abstractivism“, la prima mostra personale di Piotr Makowski in Italia che verrà allestita negli spazi di Viale Somalia 33. L’esposizione, a cura dello stesso artista e di Elisa Genovesi, include disegni monocromi a punta d’argento di piccolo formato che introducono ai dipinti di dimensioni imponenti posti all’interno della Fondazione.

Abstractivism” aggiunge alla serie dei grandi acquerelli astratti iniziata nel 2016 alcuni nuovi lavori, realizzati appositamente in vista della loro presentazione a Nomas. L’intera mostra, come suggerisce il titolo, può essere considerata come un tributo personale di Makowski all’astrazione, un gioco di parole coniato dall’artista.

Tra i possibili significati ravvisabili vi è un richiamo sottilmente ironico al credo comune riguardante la superiorità dell’arte non figurativa. Una simile “fede” è riscontrabile in Makowski sin dagli inizi della sua carriera, attraverso il confronto con le diverse declinazioni che può assumere l’astrazione: dalle varianti più geometriche e formalizzate ad accenti maggiormente organici e fluidi.

Inoltre, il termine “Abstractivism” riflette la sfida di Makowski nel ridefinire le possibilità dell’astrazione oggi. In un mondo sovraesposto a immagini che veicolano messaggi specifici, l’artista polacco di Gdynia rifiuta qualsiasi aspetto narrativo o descrittivo dell’arte per concentrarsi sui problemi formali interni alla pittura. Le sue emozioni ed esperienze, trasferite direttamente sulla tela, sono il punto di partenza per una profonda esplorazione del mondo dell’astrazione, che sembra crescere e assorbire sempre di più l’artista a ogni suo lavoro.

piotr-makowski-kompozycja-nr-09-320x160cm-2018-uniqueAbstractivism” verrà inaugurata martedì 22 gennaio alle 18.30 e rimarrà aperta fino a giovedì 4 aprile nei seguenti orari: martedì – venerdì 14.30/19. L’ingresso è libero.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...