Letteratura

“Ce sto io… Poi ce sta De Niro”, ecco la biografia di Mario Brega

Ad Est dell’Equatore presenta “Ce sto io… Poi ce sta De Niro“, la biografia di Mario Brega firmata da Ezio Cardarelli che rende omaggio a uno dei più importanti caratteristi della commedia all’italiana.

A rendere grande il cinema italiano non sono stati solamente i registi autori e i sapienti cineasti artigiani, i direttori della fotografia, i musicisti, i montatori ecc., ma anche i non protagonisti come, appunto, i caratteristi. Ezio Cardarelli ha il grande pregio, com’era già accaduto per il suo precedente volume dedicato a Bombolo, di aver scritto non solo una toccante, divertente e anche commovente biografia dedicata a Mario Brega, ma anche d’invitare a riflettere su importanti e purtroppo spesso trascurate pagine del cinema italiano in cui tutto era una filiera in perfetto equilibrio tra improvvisazione ed esperienza, genialità assortite e puro artigianato.

libro mario brega-1Come ha scritto Carlo Verdone nella postfazione al volume: “Questo libro è ricco di aneddoti, di curiosità riguardanti anche altri attori, racconta vari momenti storici e ha un grande merito: quello di essersi occupato di un caratterista. Una categoria che è stata fondamentale per il nostro cinema di commedia. Alcuni film del passato sono ottimi film. Ma spesso la presenza di caratteristi straordinari ha fatto la vera differenza. Alcune pellicole saranno ricordate, in parte, più per la presenza di grandi caratteristi che non dei veri protagonisti“.

Mario Brega, il cui vero nome era Florestano Brega, ha lavorato con grandi registi come Sergio Leone, Dino Risi, Luciano Salce, Steno, Nanni Loy, Pietro Germi, Carlo Vanzina, Carlo Verdone, interpretando oltre 70 pellicole dagli anni ’50 fino a “Crack” di Giulio Base del  1991. Morì a Roma il 23 luglio 1994 a causa di un infarto nel quartiere Marconi, dove viveva. Il suo corpo è sepolto all’interno del cimitero del Verano.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...