Musica

Ekat Bork, quanta neve nel suo “YASДYES”

Bella. Bellissima. Bionda, profonda, sensuale. E al profumo di neve soffice. Pensate che la neve non abbia profumo? Vi sbagliate, ce l’ha e, qualsiasi sia, è il suo. Quello di Ekat Bork, musicista e compositrice di origini siberiane (brrr) e di cultura elettro-pop, celtica e trip-hop. Gira per le stazioni radio-tv internazionali e sui palchi più importanti d’Europa la sua musica, veicolando il secondo album “YasДYes” che tradotto è “Sono qui ora”.

Contiene tredici brani più una bonus track, per la produzione di Ginkho Box., tutti cantati dalla voce bassa e caldissima di chi ha amato il mondo spiandolo da un posticino angusto e gelido. Poi leggenda narra che rubando qualche spicciolo alla madre, Ekat poté affacciarsi da una finestra più vicina, a quel mondo, fino a toccarlo: ed eccola finalmente nella calda e vecchia Europa.

EKAT-BORK-1

Un investimento, quello della madre, inconsapevole eppure necessario alla riuscita umana e artistica di Ekat Bork. Da lì, abbandonati circo, teatro e tanta neve, furono avventure, esperienze e formazioni di vario genere a fortificare la ragazza dagli occhi di ghiaccio, fino al suo debutto ufficiale e discografico con l’album “Veremellious”. Prima la manierata Svizzera, poi la sfavillante Milano e in un attimo l’artista siberiana sprigiona la sua migliore energia, con più di novanta concerti all’attivo.

YasДYes” è un prodotto intenso, psicosomatico, da far venire, a chi non è avvezzo, il mal di neve. Essendo conclamata musica elettronica, a farla da padrona c’è ovviamente la macchina, il computer. Percussioni e chitarre miscelano in abbondanza i loro ingredienti in questo panettone, che non pecca neppure di visual concept. Ekat impersonifica all’estremo la parte più violentata e malridotta del suo animo, mostrandosi, nei videoclip dei brani di punta, una zombie.

EKAT-BORK-3

Montale la chiamerebbe inquietudine, Svevo inettitudine, entrambi penserebbero al fallimento, entrambi ci consiglierebbero di accettarlo per andare avanti. Allo stesso modo, la determinazione gioca in lei un ruolo chiave, anche se non sembra portare a compimento quel percorso di umanizzazione della musica elettronica a cui molti grandi autori hanno dedicato i migliori anni delle loro sperimentazioni. In alcuni casi riuscendoci egregiamente.

Ekat Bork è indiscutibilmente un’avanguardista che ha vantato collaborazioni live da capogiro affiancando musicisti del calibro di  Eric Martin e Jennifer Batten. Un animo nomade come il suo, però, non può far altro che vagare e registrare il mondo con la sua musica: il suo ultimo lavoro è compiuto tra Italia, Germania, Svizzera, Russia e Polonia. Ekat, come spiega in molte sue dimensioni sonore, sfugge, perché, come la neve, al suo tocco va già via.

Bella, bellissima, sensuale. Profonda, inarrestabile e che sa di neve. Insomma, un’opera perfetta, Ekaterina Borkova (questo il suo vero nome). Se solo fosse in grado di mostrare quel piglio ironico – e magari autoironico – che appartiene alla musica in genere, alla dea musica, alla musica e basta, e che sa farci divertire, scuotere, percuotere, rischiarare fino a innalzarci a qualcosa di magicamente inverso. Per questo, allora, aspettiamo il suo terzo lavoro.

(© The Parallel Vision ⚭ _ Elisa Mauro)

EKAT-BORK-2

Ekat Bork – YASДYES
Etichetta: GinkhoBox
Anno: 2017
Genere: Celtic, trip-hop, elettro

Tracklist:
1) Fear
2) Happiness
3) My planetany
4) When I was
5) Zhazhda
6) Red sektor
7) Darkness
8) Jungletown
9) Krakoin
10) Dakota
11) The jump off the cliff
12) Legal
13) Thank you
Bonus track: React

Info:
Pagina Facebook Ufficiale
Sito Ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...