arte roma Cultura mostre a roma

Le fiabe di Oscar Wilde in mostra alla RvB Arts di Roma


Doppio appuntamento con il vernissage di “Oscar Wilde, The Happy Prince e altre fiabe“, la collettiva della galleria RvB Arts di Roma che si terrà oggi e domani in Via delle Zoccolette 28 e in Via Giulia 193, dalle 18 alle 22.30.

La mostra, curata da Michele von Büren con testo critico di Viviana Quattrini, comprende le opere di Justin Bradshaw, Lorenzo Bruschini, Lucianella Cafagna, Chiara Caselli, Alessandra Gasparini, Simona Gasperini, Maiti, Orietta Mengucci, Olmo, Miriam Pace, Sergio Padovani, Alvaro Petritoli, Giulio Rigoni, Vera Rossi, Alessandro Sicioldr, Serena Vignolini e Xia Ying.

rvb-arts_invito-oscar-wilde_1-e-2-dicembre_light

Oscar Wilde, The Happy Prince e altre fiabe” resterà aperta fino a sabato 14 gennaio 2017 e, durante l’inaugurazione, saranno sorteggiate 4 opere donate dagli artisti per supportare l’istruzione dei bambini della baraccopoli Deep Sea (Nairobi, Kenya), progetto curato da AfrikaSì Onlus.

I sostenitori faranno un’offerta libera a partire da 2 Euro per partecipare all’estrazione finale. I 4 biglietti che risulteranno vincitori riceveranno in premio un’opera d’arte creata specificamente per “Oscar Wilde, The Happy Prince e altre fiabe“.

L’esposizione parte proprio dalla travolgente immaginazione di Wilde, il quale inventò una serie di fiabe e storielle per intrattenere i suoi figli e da cui gli artisti in mostra hanno preso spunto per le loro opere.

Lo scrittore irlandese inventò infatti un mondo incantato fuori dal tempo: sogni cavallereschi popolati da principi, re, streghe, nani e sirene, e perfino avventure esotiche in un Oriente di fantasia.

Nascono così racconti come “Il principe felice, Il gigante egoista, L’usignolo e la rosa, Il pescatore e la sua anima” e tanti altri, che hanno ispirato i 17 artisti coinvolti in questa collettiva dedicata a Wilde e alla sua ricerca della bellezza.

La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30. Chiusa domenica e lunedì. Ulteriori dettagli su “Oscar Wilde, The Happy Prince e altre fiabe” sono disponibili collegandosi al sito www.rvbarts.com oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Lascia un commento