La prima edizione di Folkstudio se l’aggiudica il più giovane dei tre finalisti in gara, ovvero Daniele Tosco, che accompagnato dal fratello minore Nicolò e dalla fidanzata Vittoria Protani ha vinto il concorso musicale per artisti emergenti ideato da Gianni Togni e che da gennaio a ieri sera si è svolto presso la Libreria-Pub Altroquando di Roma. Una bella soddisfazione per un ragazzo di 18 anni dal marcato stile anni ’70, che assieme a Vittoria (basso elettrico) e Nicolò (chitarra acustica e voce) vince 3 giorni nella sala di registrazione R&B Studio di Civitavecchia per realizzare un singolo o un Ep di 3 brani.
La finale della prima edizione di Folkstudio è stata senza dubbio di ottimo livello, come dopotutto ci si aspettava vista la qualità riscontrata nei concorrenti durante le precedenti serate del contest. Al secondo posto è arrivato Giulio Ronzoni, potentissima voce graffiante e ispirato autore di liriche toccanti, che ha preceduto sul podio Stefano Palmieri, musicista di Taranto il cui primo disco, “#CantautoreDaSpiaggia“, è uscito da pochi giorni e che è sembrato il più formato dei tre artisti in gara, almeno a livello compositivo. I tre ragazzi dovevano proporre al pubblico (assai numeroso) dell’Altroquando tre inediti più una cover e i presenti dovevano poi esprimere un giudizio con un voto da 6 a 10. Il distacco tra i finalisti non è stato ampio, anche se Daniele Tosco ha vinto con merito.
In linea di massima è stato un piacere aver osservato come di bravi autori giovani e giovanissimi l’Italia sia tutt’ora ricca, ragazzi capaci di scrivere pezzi senza ammiccare o assecondare per forza le idee legate al successo commerciale veicolate da radio e tv. Tosco, Ronzoni, Palmieri e anche gli altri ragazzi che hanno suonato durante questa prima edizione di Folkstudio hanno dimostrato che la via più breve non è necessariamente quella più ambita dai giovani, ma che conta ancora quello che si ha da dire e come lo si dice. In acustico, oltretutto, dove i rischi si moltiplicano e ancora di più se dal vivo. Un grande applauso a tutti.
Info:
Daniele Tosco – Profilo Facebook Ufficiale
Giulio Ronzoni – Profilo Facebook Ufficiale
Stefano Palmieri – Profilo Facebook Ufficiale