Cultura

Comincia oggi la seconda edizione dell’Abruzzo Irish Festival, l’evento dedicato all’isola di smeraldo

Per tutti gli amanti del verde, per chi ama le atmosfere fiabesche e sognanti, per quelli appassionati di cultura e tradizioni irlandesi non è più necessario viaggiare fino all’isola di smeraldo, perché oggi prende il via la seconda edizione dell’Abruzzo Irish Festival a Notaresco, in provincia di Teramo, dall’11 al 13 settembre.

10985178_1562688580671934_483357000334920368_n
Il festival, che l’anno scorso ha registrato più di 16mila presenze, offre un programma ricchissimo con oltre 100 musicisti, più di 20 live session e percorsi culturali per approfondire gli aspetti più affascinanti delle tradizioni irlandesi. Saranno quindi tre giorni di musica, gastronomia, mercatini celtico-medievali, artigianato, danza, degustazioni di whisky e birra e moltissimo altro.

12006149_1631536680453790_6855341572694335215_n
Una delle novità principali della seconda edizione dell’Abruzzo Irish Festival riguarda proprio il mercatino, che comprenderà 40 espositori e durante il quale ci saranno dimostrazioni di artigianato storico e antichi mestieri a cura degli artigiani organizzati da “Mercati Medioevali” di Cinzia Franceschelli.

Immancabile, poi, l’area catering. Ci saranno due postazioni presso cui si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione irlandese, compresa l’irish breakfast, e degustare 18 tipi diversi di birra. Ad intrecciarsi con il cibo dell’Irlanda non poteva mancare quello tipico abruzzese: sarà infatti presente una selezione di street food regionale con arrosticini, mazzarelle, salsicce, tacchino e molto altro.

Uncle Bard & the Dirty Bastards

Uncle Bard & the Dirty Bastards

Infine, la musica. Questi gli appuntamenti con i concerti del festival:

11 settembre: Finnegan’s’ Wake e Uncle Bard & the Dirty Bastards
12 settembre: Fiddler’s Green
13 settembre: Andy Irvine e i Lennon Kelly

Fiddler's Green

Fiddler’s Green

In programma anche session di musica tradizionale irlandese. L’11 settembre ci saranno Marco Fabbri e Christy Leahy, Mountain Waves, The Partyin’Glass e Ar Meitheal. Sabato 12 sarà la volta di The Shire e del compositore Adriano Sangineto con la sua arpa celtica e altri strumenti antichi. Domenica, infine, session dei New Road. Tutti i concerti in calendario sono a ingresso gratuito.

Ulteriori dettagli sull’Abruzzo Irish Festival sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...