arte roma Cultura mostre a roma

I Musei Capitolini ospitano il leggendario “Autoritratto” di Leonardo Da Vinci fino al 3 agosto

Leonardo Da Vinci è una delle figure più grandiose, affascinanti e universalmente riconosciute dell’arte e dell’ingegno italiani, un uomo che ha segnato profondamente la storia del sapere mondiale e che ancora oggi incarna una delle vette assolute della cultura nazionale. In omaggio al grande architetto, scultore, inventore e progettista, i Musei Capitolini espongono, dal 23 giugno al 3 agosto, il suo famosissimo autoritratto, quell’immagine realizzata a sanguigna su carta dal Maestro tra il 1515 e il 1516 e per la prima volta mostrato a Roma. Si tratta di una delle creazioni più famose di Leonardo, al pari dell’Uomo Vitruviano, della Gioconda o dell’Ultima Cena, ospitato dalla Biblioteca Reale di Torino e qui protagonista assoluto per oltre un mese nelle sale del museo. 

Enigmatico, affascinante, bellissimo. Uno dei disegni più conosciuti al mondo viene esposto al pubblico dopo una nuova campagna diagnostica eseguita presso i laboratori scientifici dell’ICRCPAL, che hanno dato ulteriore lustro al capolavoro della maturità del genio italiano. L’opera è comunque avvolta nel mistero, in quanto alcuni sostengono che sia un autoritratto “presunto”, visto che intorno alle vere fattezze di Leonardo ci sono parecchie voci contrastanti. 

Alcune ipotesi sostengono infatti che l’artista comparirebbe in certi suoi quadri, come ne “L’Adorazione dei Magi“, o nelle opere di altri artisti, nel “David” di Verrocchio ad esempio, o nella figura di Platone nella “Scuola di Atene” di Raffaello. Tuttavia, nonostante i dubbi e i tanti punti di vista sull’opera, questo autoritratto sembra essere l’unico sicuro dell’artista. 

I Musei Capitolini sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. Il costo del biglietto è di 5 Euro, ridotto 4 Euro.

  

13 commenti

Lascia un commento